Editoriale di Laboratorio Mediterraneo Nr. 23

Stiamo assistendo ad un cambiamento che definirei epocale: la nostra clientela si evolve rapidamente,  fioriscono e crescono molte nuove attività, tutto il terziario in genere sta subendo una battuta di arresto.
Anni fa avevo anticipato che i nostri negozi non dovrebbero essere identificati come negozio di fiori perché limitano opportunità di vendite, di attrazione. Oggi è troppo restrittivo definirsi con “I fiori di….” – “Ditelo con i fiori” e simili, visto che dai fioristi si può trovare di tutto: il complementare tipo oggettistica, mobiletti, bigiotteria ecc. ecc.
Nel contempo, una miriade di attività varie, dal gioielliere alla boutique ai mobilieri, si sono organizzati per  creare momenti complementari con fiori e piante, anche aiutati dalla grande diffusione del buon artificiale che entra con successo in tutte le case. Il risultato finale è che siamo stati accerchiati, ma invasi non direi alla sprovvista, certo è che siamo stati raggiunti da una velocità che non ci aspettavamo.
Assistiamo, infatti, a un classico: nel momento in cui pensiamo ad un progetto altri già lo hanno realizzato facendoci rimanere con un palmo di naso.
Il cliente si aggiorna si documenta, i media ci tartassano con tendenze, mode, stili di vita, tenendoci anche aggiornati in tempo reale di tutte le manifestazioni culturali che avvengono nel globo.
Per tale ragione è giunto il momento di creare più servizi: offrire alla nostra clientela una vasta gamma di prodotti: Si tratta di  fare quel salto di qualità professionale che il nostro cliente si aspetta.
Il mercato è già pronto a recepire offerte progettuali del tipo: arredo casa, giardino, villa con formula tutto incluso “chiavi in mano”. Un’ opportunità che non ci deve sfuggire e possiamo pure affrontare se ci sentiamo forti per due aspetti tra loro complementari:   la nostra formazione professionale e la possibilità di contare  nel sistema di solidarietà, sostegno e consulenza offerto dalla scuola “ Laboratorio idee”. Consapevolezze fondamentali che ci consentono di non subire il cambiamento, ma di gestirlo a nostro favore. 
Il Natale è trascorso tranquillo senza più la calca a cui eravamo abituati, il san Valentino o la festa della donna o della mamma, non sono più momenti di grande affluenza; il pubblico oggi viene incanalato presso i punti della grande distribuzione e coinvolto dentro iniziative martellanti attraverso giganteschi investimenti di campagne mirate. Rispetto questo noi  appariamo piccoli Golia, dobbiamo agire di astuzia: trovare una nicchia in cui far emergere la nostra immagine, la nostra rappresentazione personalizzata, offrire, cioè un manufatto unico, da non poter essere in nessun modo né copiato nè attaccato.
Ancora un numero di “ Laboratorio Mediterraneo “ricco di eventi: dal concorso Floral Desig, agli allestimenti in fiere, la partecipazione di una squadra di sei campioni al Festival dei Fiori di Sanremo, tanti corsi e dimostrazioni in Italia e all’estero dove portiamo con amore e cuore Italiano la filosofia della scuola facendoci sentire orgogliosi dell’appartenenza.
Il nostro organo di informazione come vedete è cresciuto mostrandosi in una veste più dignitosa, raccoglie sempre maggiori consensi che alimentano sempre di più gli stimoli per andare avanti.

I Club degli aderenti alla scuola nei vari punti si arricchiscono con valide figure che incontro dopo l’altro promettono un futuro professionale, ricco di cultura e passione.  Solo l’unione,la collaborazione, lo spirito di gruppo ti fanno vivere valori che luoghi comuni fanno pensare persi. Sono molto fiducioso per il futuro.  

                                                                       Carmelo Antonuccio

Lascia un tuo commento

Per poter lasciare un commento bisogna essere utenti registrati.

- Se sei già un utente registrato connettiti

- Se non sei ancora registrato registrati adesso

5 Commenti a “Editoriale di Laboratorio Mediterraneo Nr. 23”

  1. Best Editing Service…

    The amount of written content has been growing exponentially recently, and it’s no wonder. For students, writing is an inseparable part of college and university assignments; for businesses, online publishing is a way to reach customers. The need for …

  2. Best Writing Service…

    Get an expert academic writing assistance. We can write any paper or post on any subject within the tightest deadline….

  3. Best Writing Service…

    Get an expert academic writing assistance! We can write any post on any subject within the tightest deadline….

  4. essays caring for kuntri…

    Essays caring for kuntri benjamin munoz fregoso thesis comments on essays caring for kuntri….

  5. Best Writing Service…

    Get an expert academic writing assistance! We can write any paper on any subject within the tightest deadline….